Che cos’è il Timelapse?

Avrete sicuramente già sentito parlare di Timelapse, anche se forse non avete mai pensato a come utilizzarlo nel modo giusto per la vostra azienda. Oggi vi spiegheremo meglio di cosa si tratta e come funziona.

La tecnica del Timelapse

La parola “timelapse” unisce le due parole: time, ovvero “tempo”, e lapse, che significa “intervallo”. Si tratta di una tecnica utilizzata nella realizzazione dei video, per fare scorrere le immagini molto più velocemente del normale.

Questo genere di video viene utilizzato soprattutto per rendere visibili i movimenti della natura e del mondo che, senza il timelapse, risulterebbero impercettibili, come lo scorrere delle nuvole o la costruzione di un edificio.

Il Timelapse è infatti una tecnica di ripresa che consiste nel registrare immagini a intervalli di tempo regolari e non continui, montandole successivamente per dare forma a un video vero e proprio. È per questo che spesso viene messa a metà strada tra il video e la fotografia.

Quali video si possono realizzare in Timelapse

Con il Timelapse si possono realizzare documentari in mezzo alla natura, ma anche clip aziendali. Infatti, un video in Timelapse può comprendere un lasso di tempo di pochi minuti o di ore, fino addirittura ad arrivare a mesi o anni. In occasione di un video ambientato nella natura possono essere sufficienti pochi minuti, come ad esempio accade con le nuvole in cielo, in una giornata ventosa. Nel caso in cui si desideri fare un Timelapse di un periodo di tempo più lungo serviranno attrezzature diverse e una posizione stabile nel tempo, al sicuro dalle intemperie.

In base alla complessità del progetto, vengono decise le riprese: lunghe o brevi, utilizzando una o più camere.

Utilizzare il Timelapse per un video aziendale

Con un video in Timelapse potrete mostrare impianti estrattivi, costruzioni e demolizioni, scavi o impianti di energia eolica. Oppure, perché no, lo scorrere delle stagioni, in un’azienda agricola. Saranno video che potrete utilizzare a scopo promozionale, durante un evento o sul vostro sito internet.

I video in Timelapse vengono anche utilizzati per aggiornare azionisti, investitori e futuri acquirenti sugli stadi di avanzamento di una costruzione, per venire poi proiettati anche durante le convention. Infatti, un video realizzato con questa particolare tecnica ha come obiettivo quello di fare un accurato riepilogo dei lavori svolti, come ad esempio nel caso delle costruzioni.